Che reflex mi consigli?... - Blog - Damiano Bertoli - fotografo per passione in continua evoluzione

fotografo per passione in continua evoluzione
Vai ai contenuti

Menu principale:

Che reflex mi consigli?...

Damiano Bertoli - fotografo per passione in continua evoluzione
Pubblicato da in Chiacchere da bar.. ·
Tags: consiglireflexacquistomirrorlessfotocamera
Negli ultimi anni capita spesso che si avvicinino colleghi o amici e che mi pongano la seguente domanda: “Tu che fai le foto o comunque hai la reflex da molti anni, quale reflex mi consigli?”; “Se volessi comprarmi una reflex cosa devo scegliere, CANON o NIKON?”.
Sapendo che la maggior parte di essi vuole acquistare una reflex ma non sa bene il motivo, e che un acquisto sbagliato può far buttare via soldi o spazzare via a breve termine questo “exploit” fotografico, rispondo alla domanda appena posta con un altra domanda: “Perché vuoi comprarti una reflex?”.
Nel 99% dei casi non sanno il motivo, rispondendo: “…bho…bhe…perchè voglio una macchina che faccia le foto belle!”.
Partendo dal presupposto che una “macchina che fa le foto belle”, non l’hanno ancora inventata e che se mi dai una risposta del genere vuol dire che non sai bene cosa vuoi realmente, proverò a dare una breve spiegazione in modo da orientare al meglio il neo-acquirente.
Bisogna darsi un budget di spesa, quasi sempre ho notato che il budget è molto basso, poi bisogna recarsi in un negozio dove ci sia un’ampia scelta di macchine fotografiche, individuare i modelli che rientrano nel budget e….impugnarli.
Si, impugnare a giro le macchine che ci possiamo permettere, così facendo quando avremo in mano la macchina giusta ce ne accorgeremo da soli.
Quella che ci calzerà meglio in mano sarà la prossima compagna delle uscite fotografiche.
Questa è stata la mia esperienza diretta…e devo dire che ha funzionato, ovvio che se uno ha un parente o amico che possiede un marchio in particolare, a cui potete chiedere consigli, provare nuove ottiche, ecc., beh perché non approfittare?
Molti non sanno che una volta imbarcati in questa avventura, l’acquisto iniziale del corpo macchina e dell’obiettivo in “KIT”, è solo una goccia nell’oceano, si perché la vera spesa inizierà quando si vorrà ampliare il nostro corredo obiettivi. Questi costano più che il corpo macchina e tendono a scoraggiare poi i nuovi fotografi, senza contare poi dell’ingombro e del peso da portarsi appresso, anche questo fa parte dei contro.
Ma poi si ha davvero bisogno di una reflex?
Se uno sa già che avrà pochissimo tempo da dedicare alla fotografia, perché la sua vita dinamica lo porta spesso a girare per lavoro, piuttosto che la vita famigliare lo assorbe per quasi il 100% del suo tempo, si può anche orientare lo sguardo verso una macchina meno ingombrante, meno “impegnativa”.

Ormai da qualche anno hanno preso piede le mirrorless, macchine compatte, dalle qualità molto elevate, alcune in grado di battere su più fronti molte reflex.
Su queste fotocamere, con adattatori semplici e senza lenti che implicherebbero una perdita di qualità, si possono adattare, perdendo ovviamente tutti gli automatismi, ottiche molto vecchie in disuso ormai da anni, acquistabili per poche decine di euro.
Detto questo….spero di esser stato in qualche modo d’aiuto a qualcuno in procinto di acquistare la sua fotocamera nuova.